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31-01-2018 - Accoglienza ad hoc: 8 modi per personalizzare il soggiorno degli ospiti in hotel

Oggi i viaggi, allo stesso modo degli hotel, rischiano la cosiddetta “commoditization”. Tutto volge verso l’appiattimento dei servizi, dei costi, dell’estetica. E le esperienze di viaggio sembrano sempre più seguire un copione pieno di banalità da cartolina. Dal tablet in camera al dynamic packaging fino dall’instant messaging: alcuni spunti possono fare la differenza per far vivere un’esperienza diversa agli ospiti.

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24-01-2018 - Innovazioni tecnologiche in albergo: cosa accadrà nel 2018?

Realtà virtuale, strumenti ad attivazione sociale, IoT, Intelligenza Artificiale e Blockchain: saranno questi i cinque trend più in voga. Nel 21esimo secolo grazie alle innovazioni gli imprenditori del settore alberghiero hanno a portata di mano un universo di possibilità e soluzioni per rendere hotel e destinazioni sempre più attraenti, e di conseguenza l’esperienza dei clienti ancora più eccitante e memorabile.

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22-01-2018 - Beacon e realtà virtuale

Oggi la tecnologia sta evolvendo a un ritmo sempre più rapido, in particolare nel settore alberghiero e del turismo. Le interazioni con i clienti sono spesso sostituite con operazioni di self-scan, self-check-in e transazioni on line. In questo scenario, il Glion Institute, istituto di formazione universitaria con sedi in Svizzera e a Londra, ha individuato alcune aree in cui i progressi tecnologici influenzeranno in modo sempre più significativo il settore hospitality. Ecco i trend da tenere d’occhio.

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12-01-2018 - I 7 trend che stanno cambiando il mondo dell’ospitalità

L’automazione delle camere consente agli hotel di differenziarsi e far sentire l’ospite più a suo agio. Se la richiesta finora è stato legata alla rete Wi-Fi, utile per connettere un numero sempre maggiore di dispositivi, ora la sfida sarà mantenere gli stessi livelli di connettività che gli ospiti sono abituati ad avere a casa. Senza dimenticare il rapporto umano, fondamentale nel mondo dell’ospitalità, la tecnologia può essere in grado di rendere migliore l’esperienza di soggiorno dei visitatori.

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09-01-2018 - Web marketing: è la cura al dettaglio a fidelizzare il cliente

A fornire le informazioni richieste oggi sono i social network, le webcam, i siti web, le gallery e i video. Senza Twitter, Facebook e Instagram si rischia di passare inosservati ai più: se un tempo era sufficiente essere negli elenchi dei tour operator, o nelle grazie di agenzie di viaggio importanti, oggi obiettivo degli albergatori è quello di dotarsi degli strumenti necessari e delle giuste competenze per farsi trovare.

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