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27-06-2014 - Gestire i social media nel turismo

Non basta pubblicare belle foto, anche se è una buona base di partenza. Bisogna abbandonare l’approccio autoreferenziale e instaurare un vero dialogo con le persone, nella loro individualità. Un altro accorgimento è quello di differenziare la comunicazione in base al mezzo utilizzato. Un interessante articolo su digitalmarketingturistico.it offre alcuni suggerimenti utili, tra cui: non usare un profilo privato, non ragionare in termini di prenotazioni o vendite, apritevi alle persone che animano il vostro territorio, accettate i contenuti condivisi dai vostri fan. Qui per approfondimenti 

 


20-06-2014 - Marketing per vincere le sfide del mercato digitale

Con le tecnologie digitali e i social media, il modo di fare marketing, anche nel settore alberghiero, si evolve continuamente e deve fare i conti con le nuove competenze da acquisire, senza dimenticare le conoscenze di base, imprescindibili per elaborare una strategia di marketing di successo. Una ricerca di Econsultancy spiega quali sono le competenze fondamentali, divise tra soft skills (capacità personali) e hard skills (conoscenze tecniche). Si parte dalla capacità di affrontare il cambiamento e dall’apertura verso gli altri, per arrivare alla gestione della customer experience e l’analisi dei dati. L’elenco completo è disponibile qui 


09-06-2014 - In aumento le prenotazioni via mobile

Secondo l’Osservatorio HRS, due italiani su tre scarica app sui viaggi e uno su tre ha già prenotato via mobile. HRS prevede che, entro il 2017, la quasi totalità degli utenti gestirà il proprio viaggio tramite smartphone o tablet. Questo significa dover adeguare i servizi della propria struttura e stare al passo con le esigenze dei clienti. Qui per approfondire 


04-06-2014 - Il vino come leva strategica per il business

Un’indagine di Pianeta Hotel rivela le strategie di alcuni sommelier, direttori e chef caviste per sfruttare le potenzialità della cantina e trasformarle in nuove occasioni di business. Alcuni dati interessanti: al ristorante il 90% dei clienti sceglie vini di buona qualità e il 44% degli uomini beve vino tutti i giorni. Organizzare degustazioni, eventi enogastronomici o corsi può essere un’ottima idea per promuovere la propria struttura e coinvolgere i clienti in un’esperienza di gusto davvero speciale. L’articolo completo
http://www.pianetahotel.it/il-vino-fa-volare-il-business/0,1254,86_ART_6935,00.html


03-06-2014 - Norme POS: l’iniziativa di Federalberghi

Federalberghi rende noto di aver scritto al Ministero dello Sviluppo Economico per chiedere una modifica alla normativa sull’adozione dei POS nelle strutture ricettive. Strutture come i rifugi, per esempio, non dovrebbero essere obbligati a installare questi dispositivi: a volte non hanno nemmeno il collegamento alla rete elettrica o contano su un giro d’affari minimo, per cui la spesa non è sostenibile. Clicca qui per ulteriori informazioni


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