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30-09-2015 - Altro “sbarco” nell’Holiday online: adesso si fa strada anche Ryanair

A quanto pare non ci si può più accontentare di un solo segmento di mercato ma ci si adopera per assicurarsi il servizio turistico completo: dal volo, al parcheggio, ai transfer e alle macchine a noleggio e, ovviamente, agli hotel. È partito il conto alla rovescia per l’attivazione del sito di Ryanair che darà avvio a questa sua nuova avventura: da fine ottobre la concorrenza già agguerrita nel settore del turismo online si farà ancora più spietata annoverando tra le fila dei competitor la famosa compagnia di volo low cost. Se siete curiosi e volete saperne di più leggete qui.


15-09-2015 - Quanto il Wi-Fi incide sul comportamento degli ospiti in hotel

Da una ricerca internazionale la STR Global ha tratto conclusioni su cui riflettere in base al comportamento dei clienti negli hotel: è emerso che una struttura ricettiva che non preveda l'accesso al Wi-Fi gratuito rappresenti per il 72% degli intervistati una mancanza che può gravare sui suoi stessi profitti e che il 53% dei clienti è disposto a pagare una somma tra i 2,99 e i 4,99 $ per avere una connessione più veloce rispetto a quella standard. L'uso del Wi-Fi poi non è strettamente legato al semplice smartphone (che il 75,9% degli ospiti degli hotel porta sempre con sè) ma a diversi device, come il pc (a cui ricorre il 68% di loro); il 67% degli interpellati invece sceglie di connettersi alla rete con più strumenti contemporaneamente. Infine, se la quasi la totalità della clientela sfrutta la connettività in camera, il 63% ne usufruisce anche presso la lobby e oltre il 40% al ristorante o nella zona piscina. Per approfondire tutti i dettagli qui.


01-09-2015 - La strategia di posizionamento sul web parte dagli albergatori

Prima di promuovere a pagamento la propria struttura sui motori di ricerca gli albergatori dovrebbero ricorrere ad una strategia di posizionamento su cui puntare per valorizzarla al meglio. Solo loro ne conoscono i punti di forza, i servizi che offrono e le particolarità per metterla in luce, nell’ottica di convincere poi i potenziali clienti a prenotare un soggiorno presso il loro hotel. La descrizione dei servizi risulterà sostanzialmente essenziale per distinguere una struttura rispetto alle concorrenti, facendo così propendere l’ago della bilancia nella scelta di una destinazione. Le immagini poi sferrano il “colpo” definitivo per conquistare l’utente ma, in ogni caso, una scelta che non si rinnova alla lunga stanca, leggete per credere QUI 


17-08-2015 - La web reputation al centro di una piattaforma per gli hotel

E’ sbarcata online Hotelbrand, una piattaforma che si pone come obbiettivo suggerire il miglior prezzo di vendita e le azioni da intraprendere per migliorare la reputation di un hotel grazie all’analisi e alla comparazione di recensioni, tariffe e dati raccolti su di una struttura ricettiva. Andando ad aggregare tutta una serie di fattori si crea così un sistema semplice per restituire agli albergatori un quadro generale e chiaro del proprio mercato di riferimento e di come questo si muova attraverso la comparazione dei servizi offerti dai propri competitor in base alle tante variabili legate al sistema turistico. Per saperne di più clicca QUI 


31-07-2015 - Anche Google si butta nell’Instant Booking con Hotel Finder

Abbiamo la conferma che Google non vada in vacanza e che questo tema, però, le sia piuttosto caro. Soprattutto ultimamente, dopo aver diffuso la notizia sul prossimo rilascio della nuova interfaccia. In quest’ultima versione è stato dato particolare risalto ad alcune categorie come la posizione sulla mappa, i giudizi degli utenti e il punteggio delle recensioni e il prezzo e i pulsanti per la prenotazione. La versione aggiornata è molto più snella, usabile e strutturata al fine di incentivare le prenotazioni, anche se non è ancora del tutto chiaro il metodo tramite il quale Google stabilisca il ranking delle strutture. Per approfondire l’argomento comunque si può cliccare QUI 


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