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01-09-2015 - La strategia di posizionamento sul web parte dagli albergatori

Prima di promuovere a pagamento la propria struttura sui motori di ricerca gli albergatori dovrebbero ricorrere ad una strategia di posizionamento su cui puntare per valorizzarla al meglio. Solo loro ne conoscono i punti di forza, i servizi che offrono e le particolarità per metterla in luce, nell’ottica di convincere poi i potenziali clienti a prenotare un soggiorno presso il loro hotel. La descrizione dei servizi risulterà sostanzialmente essenziale per distinguere una struttura rispetto alle concorrenti, facendo così propendere l’ago della bilancia nella scelta di una destinazione. Le immagini poi sferrano il “colpo” definitivo per conquistare l’utente ma, in ogni caso, una scelta che non si rinnova alla lunga stanca, leggete per credere QUI 


17-08-2015 - La web reputation al centro di una piattaforma per gli hotel

E’ sbarcata online Hotelbrand, una piattaforma che si pone come obbiettivo suggerire il miglior prezzo di vendita e le azioni da intraprendere per migliorare la reputation di un hotel grazie all’analisi e alla comparazione di recensioni, tariffe e dati raccolti su di una struttura ricettiva. Andando ad aggregare tutta una serie di fattori si crea così un sistema semplice per restituire agli albergatori un quadro generale e chiaro del proprio mercato di riferimento e di come questo si muova attraverso la comparazione dei servizi offerti dai propri competitor in base alle tante variabili legate al sistema turistico. Per saperne di più clicca QUI 


31-07-2015 - Anche Google si butta nell’Instant Booking con Hotel Finder

Abbiamo la conferma che Google non vada in vacanza e che questo tema, però, le sia piuttosto caro. Soprattutto ultimamente, dopo aver diffuso la notizia sul prossimo rilascio della nuova interfaccia. In quest’ultima versione è stato dato particolare risalto ad alcune categorie come la posizione sulla mappa, i giudizi degli utenti e il punteggio delle recensioni e il prezzo e i pulsanti per la prenotazione. La versione aggiornata è molto più snella, usabile e strutturata al fine di incentivare le prenotazioni, anche se non è ancora del tutto chiaro il metodo tramite il quale Google stabilisca il ranking delle strutture. Per approfondire l’argomento comunque si può cliccare QUI 


13-07-2015 - Il ricordo di una vacanza dipende anche dall’hotel

Per dare scientificità a quella che era solo un’impressione, Lastminute.com ha chiesto agli esperti di Mindlab di definire in termini percentuali quali fattori influiscano sulla permanenza dei ricordi nella memoria delle persone che effettuano una vacanza. Escludendo quelli su cui una struttura ricettiva non ha alcun potere – quindi la compagnia, il tempo a disposizione e il meteo – l’albergatore ha la possibilità di creare un mix perfetto di tutte le altre variabili che condizionano una permanenza in hotel nel bene o nel male: la location, le attività, gli elementi unici e distintivi, le associazioni visive, i sapori e i gusti. In pratica, agli albergatori, può spettare il 45% degli ingredienti che possono rendere memorabile una vacanza ai propri ospiti. Meglio rimboccarsi le maniche allora, tutti i dettagli li trovate QUI 


06-07-2015 - Cosa c’è dietro la scelta di una prenotazione online di un hotel

È piuttosto complesso riuscire a risalire a tutte le motivazioni che spingono un utente ad effettuare online la prenotazione di un determinato hotel. Certo è che un’adeguata strategia di vendita è potenzialmente in grado di influenzarne la decisione. Ad esempio proponendo un prezzo visibilmente scontato (tariffa contestuale) o guidando l’utente alla soluzione più conveniente (in cui il WiFi compare sempre) perchè comparata ad una con minori servizi e meno cara e ad un’altra dalla tariffa più alta, indicandogli così il degno compromesso (grazie al “prezzo esca”) a cui difficilmente si può sottrarre. Molto utile è anche la “riprova sociale” in base alla quale, riportando alcune recensioni rilasciate sul sito dell’hotel, si potrebbe convincere i potenziali ospiti a prenotare o far leva sul (“Fear Of Missing Out”), suscitando in loro la sensazione di perdere un affare segnalando come disponibili solo più pochi pacchetti per il soggiorno. Questo e altro ancora QUI.


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