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21-07-2014 - Il web marketing e le opportunità per il turismo.

Alla seconda edizione di WebReevolution, tenutosi a Roma lo scorso 4 luglio, si è parlato anche di web marketing per il turismo. È emerso un dato importante: “oggi la maggior parte degli hotel consegue il 70% del fatturato intermediato e il 30 di diretto. Grazie ad una buona strategia di web marketing, integrata e proprietaria, il rapporto può raggiungere il 50-50.” Anche in questo caso, si ribadisce l’importanza dell’attività online per hotel, ristoranti, caffè, intesa in termini di social media, storytelling, posizionamento, logiche SEO e SEM.
Qui l’articolo su TTG Italia.


14-07-2014 - I numeri delle prenotazioni via mobile

È stato presentato a State of the Net lo stato dell’arte della rete e proprio in questa occasione sono emersi i risultati relativi alle prenotazioni effettuate tramite dispositivi mobili. Nel 2013 i navigatori su internet da mobile sono stati 2,2 miliardi. Negli USA, 3 utenti mobile su 10 hanno prenotato viaggi attraverso il proprio smartphone nel 2013 e dal 2012 al 2014 il mercato dei viaggi generato dalle prenotazioni via mobile ammonterà a 25,8 miliardi di dollari. L’esperienza di velocità offerta dal web ha cambiato anche l’approccio ai servizi turistici, creando la cosiddetta tendenza al “now-ism”, ovvero del qui e ora: 1 utente su 4 abbandona una pagina web se non viene caricata in 4 secondi. L’articolo completo qui 


01-07-2014 - Hotel e Facebook: i dubbi più frequenti

Hotel-Lab.com riporta le domande più frequenti poste dagli albergatori riguardo la promozione della propria attività su Facebook. Una di queste è sicuramente: perché l’hotel deve essere presente sul social? “Ci sono tutti” e “tutti ci passano molto tempo”, sono affermazioni vere  quindi offre un’occasione in più per farsi conoscere. Inoltre, ormai è un’abitudine confrontare anche su Facebook le opinioni riguardo una località da visitare, un ristorante o un albergo in cui soggiornare. La pagina dell’hotel, quindi, può essere un ottimo mezzo per attrarre potenziali clienti e mantenere la relazione con quelli attuali. Clicca qui per maggiori informazioni


27-06-2014 - Gestire i social media nel turismo

Non basta pubblicare belle foto, anche se è una buona base di partenza. Bisogna abbandonare l’approccio autoreferenziale e instaurare un vero dialogo con le persone, nella loro individualità. Un altro accorgimento è quello di differenziare la comunicazione in base al mezzo utilizzato. Un interessante articolo su digitalmarketingturistico.it offre alcuni suggerimenti utili, tra cui: non usare un profilo privato, non ragionare in termini di prenotazioni o vendite, apritevi alle persone che animano il vostro territorio, accettate i contenuti condivisi dai vostri fan. Qui per approfondimenti 

 


20-06-2014 - Marketing per vincere le sfide del mercato digitale

Con le tecnologie digitali e i social media, il modo di fare marketing, anche nel settore alberghiero, si evolve continuamente e deve fare i conti con le nuove competenze da acquisire, senza dimenticare le conoscenze di base, imprescindibili per elaborare una strategia di marketing di successo. Una ricerca di Econsultancy spiega quali sono le competenze fondamentali, divise tra soft skills (capacità personali) e hard skills (conoscenze tecniche). Si parte dalla capacità di affrontare il cambiamento e dall’apertura verso gli altri, per arrivare alla gestione della customer experience e l’analisi dei dati. L’elenco completo è disponibile qui 


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