WIFI HOTEL

Hotel Balocco, Porto Cervo

Il prestigioso Hotel Balocco di Porto Cervo sceglie la geniale soluzione Hospitality di ZyXEL basata su tecnologia DSL.

Una vacanza in Costa Smeralda presso l’Hotel Balocco, 4 stelle di Porto Cervo, è dire si al piacere. È farsi accogliere in un mondo creato ad arte per prendersi cura, con garbata discrezione, del benessere di ogni ospite. Un’incantevole atmosfera di relax, armonia e un pizzico di esclusiva mondanità. A testimoniare l’attenzione per le nuove tecnologie ed opportunità di business, L’Hotel Balocco è stato insignito del Certificato di Eccellenza 2014 di Tripadvisor.

L’Hotel Balocco era già provvisto di un impianto Wi-Fi eterogeneo nelle aree comuni, e voleva estendere la copertura anche all’interno delle camere. In quanto struttura di prestigio a 4 stelle, voleva erogare alla propria clientela un servizio Wi-Fi di elevata qualità, per farne uno dei punti di forza della propria offerta.  La sfida principale in questo caso era realizzare un impianto omogeneo senza poter intervenire sul cablaggio esistente. Era quindi di fondamentale importanza trovare una soluzione per portare connettività WiFi nelle camere che non richiedesse interventi di cablatura, sia dati che elettrica, utilizzando quindi l’unico cavo disponibile, quello telefonico.

Martinasso Engineering di Olbia ed il supporto tecnico ZyXEL, hanno identificato la soluzione ideale per situazioni difficili come quella dell’Hotel Balocco, sfruttando il cablaggio telefonico già esistente per portare connettività dati nelle camere, erogando anche connettività VoIP e Wi-Fi.

Si è utilizzato uno switch ZyXEL xDSL (DSLAM), si tratta di un apparato capace di distribuire connettività xDSL utilizzando il cavo telefonico già esistente. A questo punto è stato sufficiente installare un router wireless xDSL in ciascuna camera per avere la connettività assicurata, in futuro sarà possibile collegare ai router dei telefoni VoIP per aggiornare anche il servizio telefonico dell’Hotel. Il rilascio delle credenziali di accesso alla rete wireless è gestito da un Gateway come richiesto dalle normative vigenti, capace di erogare le password tramite scontrino, SMS, Web o Social Login.

La nuova infrastruttura wireless permette di erogare connettività Wireless di qualità, senza avere inciso in alcun modo sui costi di cablaggio o muratura. Sfruttare il cablaggio telefonico già esistente, è una soluzione geniale in tutte quelle realtà in cui è impossibile intervenire con impianti dati tradizionali. In future implementazioni sarà possibile integrare i servizi VoIP e IPTV, semplicemente aggiornando i router delle camere.

 

Immagine scheda