WIFI HOTEL

Gruppo MINI HOTEL Italfingest Milano

L'Hotel Tiziano sceglie ZyXEL per la infrastruttura di rete e la copertura Wireless.

Il Gruppo Mini Hotel, da oltre 25 anni sinonimo di ospitalità a Milano, è una catena di hotel e residence di qualità a 4 e 3 stelle. Gli alberghi sono posizionati nei punti strategici di Milano: in centro nel quartiere Fieramilanocity, in direzione del nuovo Polo Fieristico Rho-Pero, all'imbocco di tangenziale e autostrada e di fronte alla Stazione Centrale. Anche i residence, particolarmente accoglienti e riservati, sorgono in zone residenziali ben servite dai mezzi pubblici e adiacenti a negozi e centri commerciali. La clientela è di taglio prevalentemente business.

L’Hotel Tiziano, una delle struttura a 4 stelle del gruppo Mini Hotel Milano, dopo i lavori di ristrutturazione, voleva fornire un servizio di Wi-Fi gratuito alla propria clientela. La copertura doveva essere omogenea, garantire la mobilità all’interno della struttura e la massima sicurezza per gli utenti business che ne usufruiscono. La stessa infrastruttura doveva ospitare due reti virtuali (VLAN), una ad uso interno dedicata agli uffici ed al personale che aveva la necessità di accedervi tramite Tablet di servizio, l’altra ad uso esclusivo dei clienti.

S.O. Roasi in collaborazione con ZyXEL hanno realizzato una nuova infrastruttura wireless composta con 12 Access Point professionali di vari formati. Sono stati scelti AP a rilevatore di fumo, facili da installare sui soffitti e virtualmente invisibili lungo i corridoi, scelti in versione a doppia radio nelle aree dedicate alla clientela, ed in versione a singola radio nelle zone degli uffici.

Sono stati utilizzati anche AP in versione da incasso a muro nelle zone relax e comuni, in cui era richiesto che gli apparati rimanessero invisibili. Infine sono stati scelti AP ad alto potenziale per il dehor esterno, dove era necessario gestire fino a 50/60 utenti contemporanei sul singolo apparato. Un Controller della serie NXC si occupa di gestire la manutenzione giornaliera della rete wireless, ottimizzandone il funzionamento in tempo reale.

La nuova infrastruttura wireless permette massima sicurezza per gli ospiti che si collegano grazie alle funzionalità professionali integrate nel controller. Sullo stesso hardware, inoltre, è stata veicolata anche la rete interna dell’Hotel per i dipendenti che possono accedere al gestionale ed al software di manutenzione delle camere per la pulizia e il check-in/check-out utilizzando dei Tablet. La rete sarà facilmente estendibile in futuro, e l’intero processo di installazione è durato solo due giorni.

 

Immagine scheda