WIFI HOTEL

Sicurezza di rete garantita presso lo spazio espositivo della Scuderie del Quirinale a Roma

Sicurezza di rete garantita presso lo spazio espositivo della Scuderie del Quirinale a Roma

Le Scuderie del Quirinale di Roma sono un spazio espositivo che accoglie iniziative e mostre d’arte contemporanea. Un luogo dalla bellezza unica e dal valore ineguagliabile, interamente dedicato alla cultura. 3000 metri quadrati di superficie sono distribuiti su diversi piani dove vengono allestite le mostre, ci sono servizi di accoglienza, librerie aperte al pubblico e negozi di oggettistica.

Esigenza

La necessità del cliente era quella di avere un’infrastruttura flessibile e allo stesso tempo sicura che potesse distribuire i vari servizi collegati alla rete. Si richiedeva, inoltre, una rete riservata a operatori, espositori e ospiti della struttura.

Il partner

La realizzazione del progetto la si deve all’intervento dell’azienda partner IeT Spa. Nata nel 2006, offre soluzioni nell’ambito di infrastrutture di rete di dimensioni medie per aziende operanti nel settore produttivo, per grandi brand del settore fashion e per
studi professionali, con contatti di valore in Europa, negli USA e in Cina.

Soluzioni adottate

Una volta compresi gli obiettivi e i risultati che il cliente desiderava ottenere, abbiamo elaborato un’infrastruttura di rete da 10Gbit disposta su 6 armadi di rete. Zyxel ha fornito anche delle antenne per WiFi da collocare in tutte le macroaree del museo: in questo modo ci si è assicurati di dare una copertura uniforme e accesso al servizio di rete a 5000 utenti alla volta.

Benefici ottenuti

Per agevolare la velocità di connessione si sono create due reti differenti: una rete per il pubblico ospite delle Scuderie e una per i diversi uffici. La struttura del cliente ha beneficiato ampliamente delle soluzioni elaborate sotto diversi punti di vista: innanzitutto, l’interfaccia di gestione centralizzata dei servizi WiFi agevola notevolmente il controllo e gli eventuali interventi sui servizi. In secondo luogo, attraverso il firewall USG1900 si è integrato il supporto alla sicurezza di rete, implementandolo con altre sedi ALES. Infine, abbiamo dato uniformità alla gestione degli apparati attivi della rete switch.

Vai alla Case History sul sito ZyXEL

Immagine scheda