WIFI HOTEL

Hotel Continental Venezia

Servizi wifi d’eccellenza per l’Hotel Continental di Venezia, firmati ZyXEL      

Nel panorama tecnologico, ZyXEL è uno dei produttori a livello mondiale di soluzioni per l’accesso ad internet. La passione per l’innovazione e l’attenzione per le esigenze degli utenti hanno portato la società a proporre al mercato dispositivi sempre all’avanguardia, semplici da utilizzare e in linea con le ultime tendenze in fatto di design.

In particolare, per le strutture ricettive, ZyXEL ha creato un’iniziativa specifica, con il duplice obiettivo di informare il settore hotellerie sulle caratteristiche e benefici derivanti dall’offerta di un servizio efficiente di connettività wi-fi e di supportare le strutture nella scelta e nell’implementazione delle soluzioni più adatte alle loro esigenze.

Gli hotel che hanno già scelto ZyXEL per il loro servizio di connettività sono numerosissimi e dislocati su tutto il territorio nazionale. Tra questi, rientra anche l’Hotel Continental.

Rappresenta una delle strutture storiche di Venezia, che si distingue per l’alta qualità dei servizi offerti, accompagnati da raffinatezza ed eleganza degli ambienti. Situato in una delle zone più caratteristiche della città lagunare – Lista di Spagna, in zona Cannaregio -, permette di raggiungere la monumentale piazza San Marco in soli venti minuti a piedi. Anticamente, la struttura apparteneva ad una famiglia nobile veneziana e attualmente ospita 93 camere singole, doppie e triple, adatte a qualsiasi tipologia di clientela, dai manager in viaggio di lavoro fino a famiglie in vacanza o gruppi di turisti in viaggi organizzati.

Con l’evoluzione tecnologica e, di conseguenza, delle esigenze degli ospiti in termini di servizi di connettività, l’hotel ha avuto la necessità di adeguare la propria infrastruttura e adattarla alle nuove richieste, per garantire connessioni stabili, veloci e affidabili, in tutte le aree. In particolare, si è reso necessario progettare due reti separate, con due accessi internet differenti per la gestione di quella a uso interno, dedicata quindi a reception, uffici e back office, e di quella a uso esclusivo dei clienti.

Nel dettaglio, per la rete a uso interno è stato integrato un firewall della gamma USG (Unified Security Gateway) utile a garantire la massima protezione da intrusioni e attacchi e prevenire la perdita di dati. A questo dispositivo sono stati affiancati switch smart managed, che assicurano una rete stabile, performante e flessibile, adatta alle esigenze del personale. In questo modo, lo staff può gestire in tutta semplicità e sicurezza i dati dei clienti, assicurando il buon funzionamento del sistema amministrativo e gestionale. Per la rete dedicata agli ospiti, invece, è stato inserito un controller in associazione ad antenne in formato rilevatore di fumo, con un firewall dedicato per la gestione della sicurezza e del traffico dati. Grazie a tale soluzione, i clienti possono utilizzare i propri dispositivi mobili per navigare in internet tramite connessione wireless veloci e stabili, in qualsiasi punto dell’hotel.

Con l’implementazione di due infrastrutture di rete distinte, l’Hotel Continental di Venezia può beneficiare di una rete cablata ad alta velocità, connessione wifi a 300 Mbps, ovvero la più elevata disponibile attualmente sul mercato, e una rete wifi per gli ospiti gratuita ma con funzionalità di logging e opzioni di sicurezza conformi alle normative. Con queste caratteristiche, l’hotel può offrire un servizio di massima qualità ai suoi ospiti, consentendo loro di connettersi ad internet in qualsiasi area della struttura, in totale sicurezza. Le reti distinte consentono di adottare politiche di monitoraggio e accesso diverse per il personale e per i clienti, affinché entrambe le categorie di utenti possano essere tutelati al meglio. Per esempio, sulla rete interna si possono limitare gli accessi a determinate applicazioni, per massimizzare la produttività. La rete clienti, invece, offre un accesso wifi semplificato e gratuito e riesce a soddisfare tutti i requisiti di sicurezza. In futuro, se fosse necessario, la rete si può estendere, inserendo semplicemente ulteriori access point e creando nuove connessioni wireless per gli uffici.

Con le soluzioni ZyXEL, l’Hotel Continental di Venezia ha aggiunto alla propria offerta un ulteriore elemento di competitività: un sistema wifi di alto livello e professionale, per navigare in libertà in tutte le aree dell’albergo. È possibile progettare una soluzione di connettività adatta a qualsiasi dimensione e tipologia di struttura, dalle più piccole come i Bed&Breakfast, fino a grandi campeggi o resort.

ZyXEL, insieme ai suoi partner, è disponibile per consulenze gratuite, per guidare le strutture verso la scelta del sistema adeguato, usufruendo anche dei benefici di recente introdotti dalla legge a favore della digitalizzazione delle imprese turistiche. Approvata lo scorso luglio, la normativa è stata pensata per agevolare l’aggiornamento e il rinnovamento delle strutture ricettive dal punto di vista tecnologico. In dettaglio, sia per gli hotel sia per le agenzie di viaggio è previsto un tax credit del 30% per gli investimenti in digitalizzazione, tra i quali si evidenziano quelli per modernizzare le soluzioni wireless. La spinta alla digitalizzazione, anche nel settore turistico, continua il suo percorso inarrestabile e si affianca alle iniziative portate avanti da ZyXEL per supportare il business delle strutture ricettive. Il messaggio arriva forte e chiaro anche dalle istituzioni: è giunto il momento di rafforzare la competitività italiana sul fronte turismo e ZyXEL è in prima linea, pronto per allearsi ai partner e vincere le sfide legate a questo mercato. 

Immagine scheda